Accedere alle misure di sostegno al mantenimento dell'alloggio in locazione sul libero mercato

Descrizione

Accedere alle misure di sostegno all'affitto a seguito delle difficoltà economiche derivanti dall'emergenza Covid-19

In sostegno alle famiglie per il mantenimento dell'abitazione in locazione,  Regione Lombardia attraverso l'attuazione di una misura unica intende sostenere le famiglie nelle difficoltà economiche aiutando i nuclei in disagio economico  o in condizione di particolare vulnerabilità.

Le iniziative sono finalizzate al mantenimento dell'abitazione in locazione nel mercato privato, con canone concordato, o in alloggi in definiti servizi abitativi sociali, sono esclusi i contratti di servizi abitativi pubblici (SAP) di ALER oppure contratti di locazione con "acquisto a riscatto". Sono, inoltre, esclusi gli inquilini che hanno stipulato, per l’alloggio di residenza, un contratto di locazione relativo ad unità immobiliare appartenente alle categorie catastali A1, A8 e A9.

La misura unica è un contributo erogabile al proprietario dell'alloggio per sostenere il pagamento dell'affitto non versato o da versare a cura della famiglia in affitto.

Il contributo può arrivare a coprire fino a tre mensilità di canone e comunque non oltre i 1500,00 € ad alloggio o contratto.

L'assegnazione del contributo avviene previo bandi di evidenza pubblica.

Per ulteriori informazioni consulta la pagina dedicata.