Avvalersi di un amministratore di sostegno

Descrizione

Avvalersi di un amministratore di sostegno

L'amministratore di sostegno tutela e aiuta chi, anche temporaneamente, non è autonomo e non può provvedere ai propri interessi a causa di una menomazione sia fisica che psichica (Legge 09/01/2004, n. 6, art. 3, com. 1). L'amministratore di sostegno assiste le persone nell'affrontare problemi concreti e quotidiani.

L’amministratore di sostegno è nominato dal giudice tutelare e deve giurare di svolgere il proprio incarico con fedeltà e diligenza, tenendo conto dei bisogni del beneficiario. Può essere revocato se non è idoneo o se l'interessato non ne ha più bisogno. 

È attivo lo sportello "Fianco a Fianco" che si propone di sostenere tutte le attività relative all’istituto dell’Amministrazione di Sostegno (ADS) e delle tutele delle persone fragili attraverso azioni di consulenza, informazione, sostegno e deposito degli atti da consegnare in tribunale. riceve esclusivamente previo appuntamento telefonico, a Villa Raverio in via Pascoli n.10 - Cell. 351 5865913. Il servizio è attivo solo di Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00, E-mail: fiancoafianco@ambitocaratebrianza.it.

La domanda deve essere presentata direttamente al tribunale competente.

Il giudice tutelare nomina l'amministratore di sostegno entro 60 giorni dalla presentazione della domanda.